Come anticipato pubblichiamo il programma del festival 2017 che si conclude a Sangano, luogo in cui ha vissuto gli ultimi anni Giuseppe Filippi, pioniere del Cinema e protagonista del Film “Giuseppe Filippi – Cercando il Cinema” del registra Giancarlo Baudena.
Ogni giovedi dal 16 novembre al 7 dicembre alle ore 20.45 in Agorà (Sangano), verranno proiettati film corti e lunghi scelti dall’Associazione “Cercando il cinema” di diverse nazionalità per offrire un programma molto interessante che, per il grande valore culturale, ha coinvolto i ragazzi delle classi di IV e V seguiti del Liceo Vito Scafidi con un progetto formativo incentrato sul cinema seguito dalla professoressa Marta Valls, Gli studenti che partecipano a questo percorso presenteranno i film all’inizio di ogni serata e voteranno il miglior film del Festival. A questo voto si sommerà il voto della giuria composta da Marta Valls, Luca Cerutti giornalista dell’Eco del Chisone, Alessandro Favero volontario della biblioteca , Pierangelo Roggero responsabile ufficio tecnico, Giuseppina Bruno scrittrice e illustratrice, per determinare il film vincitore che verrà premiato il 17 dicembre, nella serata di gala.
Per dare possibilità a tutti di partecipare alla proiezione del film su Giuseppe Filippi, a cui è dedicato il Festival, domenica 10 dicembre sono stati previsti due spettacoli (ore 18.00 e ore 20.30). Alcune scene del film sono state girate a Sangano con la partecipazione di bambini del nostro territorio e con il supporto del Comune.
Per i più piccoli domenica 17 dicembre alle ore 17,30 in Agorà dove verranno proiettati film corti e lunghi di animazione (scarica il volantino cinejunior).
Tutte le serate avranno ingresso gratuito.
La sera del 17 dicembre alle 20.30 il Festival si concluderà con la premiazione del film più votato dai ragazzi del Liceo Vito Scafidi e della giuria di Sangano ed essendo questa l’ultima tappa del Festival, questi voti si aggiungeranno alle votazioni ottenute nelle edizioni di Montanera e di Bene Vagienna, dando luogo al film vincitore dell’intero circuito del Festival. Nella serata verranno proiettati i due film vincitori.
Invitiamo tutti i lettori di Radio Sangano a diffondere questa interessante iniziativa, certi che sarà un appuntamento da non perdere per chi ama il Cinema d’Autore Interazionale.
Giuseppina Bruno
Approfondimenti