Una poltrona per due?

Durante il primo Consiglio Comunale di Bruino del nuovo mandato di C. Riccardo, il consigliere di maggioranza R. Actis ha rinunciato agli incarichi, leggendo un messaggio molto significativo.

“10 anni fa nasceva l’esperienza di PerBruino 2009, nato all’ombra del “campanile”, gruppo politico al quale appartengo e con il quale penso di aver contribuito al bene della nostra Comunità…Per non trasmettere l’idea dell’essere “attaccato alla poltrona” avevo deciso di mettermi da parte.(…) Sono stato invitato a ricandidarmi, in primis il nostro Sindaco mi ha confermato con forza che c’era bisogno del mio contributo (…)Si arriva alla campagna elettorale, per noi difficile, travagliata, spesso caratterizzata da “fuoco amico”(…) il nostro primo cittadino ha sempre sottolineato che la sua squadra, la giunta, era stata la sua forza, era un gruppo vincente e quindi aveva la dignità di continuare a lavorare! Aveva preso un impegno pubblico! (…) gli interessi dei singoli hanno prevalso sulle tante cose dette, sugli elogi, sulle strette di mano.(…)d’ora in poi opereremo sempre e solo secondo coscienza anteponendo ad ogni nostra scelta politica i nostri valori e non gli interessi di parte.”

Un gesto di correttezza verso i propri elettori che ha suscitato un forte plauso dai sostenitori del gruppo presenti alla serata perchè c’è un urgente bisogno di integrità più che di vittoria. Un’ammissione che fa sperare nella diversità e in quel contrasto utile a raggirare “scelte partitiche”, nel dialogo politico forte della presenza, non silenziato dagli eventuali “interessi di parte”

E’ sempre più netta la divisione tra partiti e politica, nonostante l’impegno e la fiducia con cui ci si mette in gioco, in realtà condividere una poltrona è ancora impossibile.

Giuseppina Bruno

 

 

Autore: Giuseppina

Amo la dialettica ma non disdegno la didassica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: