La rivalsa

Tanti anni fa avevo un pessimo carattere e spesso mi creavo problemi inutili. Un mio insegnante del Liceo, molto bravo a scrutare oltre i gesti, mi aveva inquadrato e un giorno mi ha fatto un discorso sul perchè la rivalsa non ha un fine costruttivo nei confronti della personalità e infine dell’umanità.

La rivalsa è un sentimento negativo, odioso che muove violenza nei confronti di quell’altro da cui ci sentiamo offesi, deturpati, privati. Non è una semplice rivincita, un agire per ottenere una vittoria ma qualcosa di più che non sempre rientra in un canone lecito e spesso cade nella derisione, nel volgare, nell’esasperazione.

Ho imparato per questo a distanziarmi socialmente e mentalmente dagli utenti social ma anche da quelle conoscenze che senza nessuno scrupolo aspettano di incontrarti per capire da che parte stai, dove metterti, come trattarti.

Oggi le strade dei social erano piene di rivalsa. Anche i più mesti, silenziosi utenti che covavano questo infausto sentimento, hanno osato alzare la bandiera nera dell’arrembaggio, del massacro. E’ triste osservare quanta poca etica governi il comunicare delle masse brulicanti di tastiere ma nel mio inguaribile ottimismo di un sognatore, aspetto quell’alba in cui potrò porgere la mano a questi sprovveduti e invitarli a bere un buon caffè mentre il giorno dilaga.

Quasimodo

Autore: articolirs

Collaboratori del canale Radio Sangano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...