Conosco Marta Valls, professoressa del Liceo Vito Scafidi e artista catalana di grande sensibilità, da alcuni anni e sono molto felice di poter annunciare un grande progetto che ha avuto la forza e la determinazione di portare nei nostri territori.
Marta ha curato un evento internazionale molto importante dedicato al tema “donna” che, insieme al Comune di Volvera e all’Associazione “Questione di sguardi”, presenterà presso la Cappella Pilotti il 29 e il 30 giugno.
Cosa percepiamo “circa le donne”? Questa è la domanda che l’artista Katia Muñoz ha rivolto a molti colleghi, raccogliendo dal 2010 oltre 2200 cartoline da tutto il mondo esposte in città internazionali e in questi giorni anche presso la Cappella Pilotti.
Accanto a questa interessante mostra, Marta ha voluto chiamare artisti internazionali affermati per presentare le loro opere, sempre sul tema “donna”, che spaziano dalla pittura alla fotografia passando per la scultura e la video arte.
Il programma intenso e molto interessante, lo trovate qui.
Gli artisti ci invitano a osservare la donna attraverso la loro sensibilità spogliata dalla avance del consumismo culturale, mostrandoci non una “visione”, ma una realtà cruda, a volte violenta, colma di quell’energia che sussurra: una donna non va compresa, solo amata.
Giuseppina Bruno